Come tritare le nocciole, con o senza Robot da cucina
Vuoi tritare le nocciole tostate e non sai come fare?
è possibile usare diversi strumenti, a seconda della consistenza e della quantità della nocciola tritata che vogliamo ottenere. Di seguito alcuni esempi e strumenti da utilizzare in cucina.
Perché tritare le nocciole
Tritare le nocciole può essere utile principalmente per tre motivi:
- Conservazione. Per conservarle meglio e più a lungo, evitando che diventino rancide o amare. La tostatura e la triturazione delle nocciole permettono di preservarne il profumo e il gusto.
- Aroma. Utilizzare le nocciole appena tritate sprigiona il gusto e gli oli della nocciola.
- Ricette. Per arricchire e insaporire i dolci e piatti salati, come torte, crostate, biscotti, gelati, salse, carni, pasta e insalate. Le nocciole tritate donano una nota croccante e aromatica alle preparazioni.
Tritare le nocciole con il mixer
Un mixer o un robot da cucina è lo strumento più veloce e pratico per tritare le nocciole in modo fine e omogeneo. Si possono aggiungere anche altri ingredienti, come zucchero, cioccolato o olio, per ottenere una crema spalmabile o per farcire i dolci.
Il tempo necessario per tritare le nocciole dipende dalla potenza del mixer e dalla consistenza desiderata. In generale, bastano pochi secondi per ottenere una polvere fine. Se vuoi una granella più grossolana, puoi fermare il mixer prima o usare un coltello affilato.
Come tritare le nocciole con il bimby
Bimby. Se ti stai chiedendo come tritare le nocciole con il bimby puoi seguire questi passi:
Metti le nocciole nel boccale del bimby e tritale per 10 secondi alla velocità 7.
Se vuoi ottenere una granella più fine, puoi aumentare la velocità o il tempo di tritatura. Nel caso ti serve la farina di nocciole dolce, puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato e frullare per 1 minuto a velocità 9.
Tritare le nocciole con il coltello
Un coltello: A differenza del mixer con il coltello puoi controllare meglio la dimensione e l’uniformità della granella di nocciole, evitando di ottenere una farina troppo fine o una poltiglia untuosa. Il coltello è lo strumento più semplice e tradizionale per tritare le nocciole in modo grossolano e irregolare.
Per prima cosa metti le nocciole in un sacchetto di plastica o in un canovaccio e chiudilo bene. Con il coltello, batti sulle nocciole per romperle in pezzi più piccoli. è consigliato pestare le nocciole con un mattarello, con un batticarne o con il fondo di una bottiglia di vetro.
Non usare troppa forza per evitare di bucare il sacchetto o di ridurre le nocciole in polvere. Trasferisci le nocciole su un tagliere e continua a tagliarle con il coltello fino a raggiungere la granella desiderata. Muovi il coltello avanti e indietro con movimenti rapidi e precisi, facendo attenzione a non tagliarti le dita.
Tritare le nocciole con un mortaio
Un mortaio: è lo strumento più adatto per tritare le nocciole in modo medio e granuloso. Grazie a questo strumento puoi liberare gli oli essenziali e gli aromi delle nocciole, rendendole più profumate e saporite.
- Metti le nocciole in un mortaio e tienilo fermo con una mano.
- Impugna il pestello in modo tale da avere una presa comoda, ma decisa.
- Schiaccia le nocciole con l’estremità arrotondata del pestello, ruotando e esercitando una certa pressione allo stesso tempo.
- Continua fino a che il trito non avrà raggiunto la consistenza desiderata
Tritare le nocciole con un tritatutto manuale
Un tritatutto manuale: è uno strumento simile a un macinino da caffè, che permette di tritare le nocciole in modo fine e regolare. Si può regolare la grandezza della macinatura girando una manovella o una rotella.
Per tritare le nocciole con il tritatutto manuale, puoi seguire questi passi:
- Metti le nocciole nel tritatutto e chiudi il coperchio.
- Gira la manovella in senso orario per far girare le lame e tritare le nocciole.
- Continua fino a che il trito non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Apri il coperchio e versa le nocciole tritate in una ciotola o usale subito per le tue ricette.
Ricette con nocciole tritate
Le nocciole tostate tritate sono un ingrediente versatile e goloso che si può usare in molte ricette dolci e salate. Ecco alcune idee per sfruttare al meglio questo frutto secco appena tritato:
- Torta di nocciole: un dolce profumato e gustoso, preparato con farina di nocciole, uova, zucchero e burro.
- Muffin alle nocciole: dei soffici dolcetti da colazione o merenda, realizzati con farina, uova, olio, zucchero, lievito e nocciole tritate.
- Risotto con Castelmagno e nocciole: un primo piatto originale e saporito, preparato con riso carnaroli, brodo vegetale, vino bianco, formaggio Castelmagno e nocciole tostate e tritate.
- Biscotti rustici alla nocciola e mele: dei dolcetti friabili ripieni di mele cotte e nocciole tritate. Ideali per la colazione o la merenda autunnale o invernale.
- Crema alle nocciole: una deliziosa crema spalmabile fatta con nocciole tostate e tritate, zucchero a velo, latte condensato, cioccolato fondente e olio di semi.
Le nocciole fanno bene?
Tanti si chiedono se lo nocciole fanno bene alla nostra salute, sappiamo che hanno molte vitamine, minerali e proteine ma questi nutrienti portano benefici al
Crema al caffè
Buonissima crema al caffè fresca e veloce da preparare!
Difficoltà: Molto facile
8 Porzioni
Dolci proteici
Scopri i migliori dolci proteici per una colazione dolce e uno spuntino sano come crem alle nocciole barette enregetiche, biscotti e altro ancora! Scopri di