Pubblicato il

Crumble nocciole

cumble nocciole

Crumble di nocciole

Voto ricetta
5/5

Ricetta proposta da:

foodanddrinkdiary

foodanddrinkdiary

Christian & Martina

CODICI PROMOZIONALI
10% di sconto FOOD10
Spedizione Gratuita FOOD4FREE

Crumble con nocciole: Descrizione

Vi proponiamo un dolce veloce e facile da realizzare, ma davvero squisito, fresco e leggero.
Il Crumble di nocciole, briciole di frolla senza uova, che richiedono una breve cottura in forno. Perfetto da gustare dopo cena in primavera ed estate!

Il crumble di nocciole è un dolce croccante che si può usare come base o copertura per torte, crostate, cheesecake o crumble per semifreddi grazie al suo sapore delicato e aromatico, tipico delle nocciole.

Questo dolce friabile si può accompagnare con diversi ingredienti, a seconda dei gusti e delle occasioni. Ad esempio è spesso vedere il crumble con fragole o frutti di bosco insieme a ricotta fresca o yogurt.

Informazioni ricetta

Difficoltà: Molto facile

Tempo: 10 minuti

Dosi: 8 porzioni

Costo: Basso

Senza uova

Crumble: Ingredienti

100g Farina 00
80g Nocciole tostate
80g Burro
80g Zucchero
1 pizzico di sale

 

Crumble alle nocciole: Ricetta

(1) Prendiamo gli ingredienti per la nostra ricetta del crumble alla nocciola (2) In una ciotola versiamo la farina, le nocciole tritate (3) e lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido tagliato a cubetti e un pizzico di sale. (3) una volta ottenuto il cioccolato allo stato liquido aggiungiamo le nocciole intere al contenuto e amalgamiamo il composto mescolando ripetutamente.

(4) Aggiungiamo il burro morbido tagliato a cubetti e un pizzico di sale. (5) Con le mani lavoriamo velocemente il composto dando vita ad un impasto sbriciolato. (6) Versiamo le briciole su una placca ricoperta di carta forno.

(7) Cuociamo l’impasto del crumble alle nocciole nel forno caldo a 180 gradi per 10/12 minuti, fino a che non risulterà bello dorato.. (8) Una volta che il crumble è tiepido potete gustarlo da solo o creare delle golose monoporzioni con yogurt o ricotta insieme alle fragole o frutti di bosco. Affondate il cucchiaino e sentirete che bontà!

Crumble di nocciole: Conservazione

Per conservare il crumble è bene riporre il contenuto all’interno di un contenitore ermetico o nella pellicola trasparente in un ambiente a temperatura controllato come il frigo di casa per due o quattro gironi. Dopo la cottura del crumble di nocciole è possibile congelarlo in freezer riscaldandolo prima di servirlo.

Lascia una recensione della ricetta del crumble di nocciole!