scatola di dolci piemontesi

Dolci piemontesi

Dolci tipici piemontesi

L’Italia è una terra ricca di storia che si può scoprire anche attraverso la tradizione culinaria. Infatti abbiamo l’opportunità di trovare tanti prodotti naturali e genuini che compongono il cibo che portiamo in tavola, Augusto79 propone i dolci tipici piemontesi utilizzando materie prime selezionate delle Langhe e del Roero.

Augusto79 ha scelto di utilizzare, per i suoi dolci tipici piemontesi, 2 prodotti esclusivamente naturali di altissima qualità come le uova di galline allevate a terra e la nocciola trilobata dell’Alta Langa.

Tutto è realizzato artigianalmente in un ambiente gluten free permettendoci di offrire ai clienti un prodotto sano e naturale.

Scopri le nostre offerte senza glutine!

Le nostre recensioni

Spedizione GRATUITA con ordini superiori ai € 49,00

Dolci tipici piemontesi elenco

Quali sono i dolci tipici del Piemonte? All’interno della cucina piemontese troviamo molti dolci tradizionali che utilizzano prodotti di prima scelta come nocciole tostate, mandorle, uova, zucchero, burro, amaretti, rum e farina.

All’interno dei ristoranti piemontesi, nella lista dei dessert, vedremo un dolce tipico piemontese simile ad un budino al cioccolato ma con la caratteristica di avere al suo interno un impasto di amaretti sbriciolati che contrastano la dolcezza dello zucchero. Mentre, a fine pasto, il gianduiotto, il bacio di dama o i crumiri, tutti dolci tipici piemontesi, vengono offerti insieme al caffè.

Tutti i dolci Piemontesi di Au.gusto79 sono senza glutine

Tra i tipici dolci piemontesi Augusto79 produce:


Questi ultimi due dolci piemontesi sono stati rielaborati da Augusto79 per promuovere un prodotto che decora le tavole con l’oro alimentare 23 carati. Scopri di più sui prodotti Luxury di Au.gusto79

Dolci Piemontesi Augusto79

Crema al gianduia

La crema gianduia è un dolce tipico piemontese datato 1865 in un periodo storico-politico in cui Napoleone decise di limitare la vendita del cacao, alzando così i prezzi del cioccolato nel mercato italiano.

Così l’azienda dolciaria torinese decide di inserire nella miscela di cacao la crema di nocciole Piemontesi tonda e delicata, cioè una nocciola con una quantità di grasso inferiore rispetto alle altre famiglie di nocciole. Nasce così, per la prima volta, la crema al gianduia, ovvero il composto del famoso dolce a forma di barchetta capovolta, ovvero il gianduiotto.

La crema gianduia si usa come guarnizione di una torta o, grazie al suo gusto delicato, spalmata su una fetta di pane croccante. I bambini preferiscono mangiare questo dolce in barattolo con l’uso di un cucchiaino.

Se vi state chiedendo cosa portare come ricordo da Torino, la crema gianduia è sicuramente una delle migliori prelibatezze da condividere con la famiglia e gli amici.

dolcetti tipici piamontesi

Torta alle nocciole

Uno dei dolci tipici piemontesi è la torta di nocciole, tra le sue caratteristiche particolari ed evidenti di questa torta il suo spessore e quella più inconfondibile, infatti è una torta molto bassa data dall’utilizzo di agenti lievitanti naturali e farina di nocciole.

Prima di diventare un dolce nobile, la torte alle nocciole era un dolce povero preparato per le feste di Natale. Si preparava con gli avanzi delle nocciole raccolte in estate e veniva spesso servito con un bicchiere di vino o di rum.

Oggi questo tipico dolce piemontese viene proposto sulle tavole italiane tutto l’anno, accompagnato da un bicchiere di moscato, con una guarnizione di crema al cioccolato, gianduia o zabaione.

Au.gusto79 produce la torta di nocciole senza glutine con il 50% di farina di nocciole all’interno dell’impasto così da servire alle persone un ottimo prodotto da regalare e da servire dopo pranzi e cene.

dolci tipici piemonte

Nocciola tostata

All’interno dei dolci tipici piemontesi troviamo materie prime locali come le nocciole tostate. È naturale ritrovare quest’ultimo sulla tavola degli abitanti soprattutto nel periodo di settembre successivo alla raccolta. La nocciola del Piemonte IGP è una varietà caratterizzata da una particolare coltivazione della zona dell’Alta Langa e delle zone limitrofe come i paesi delle colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Hanno un guscio sottile e resistente di forma sferica che ne garantisce la conservazione. La lavorazione della nocciola permette di utilizzarla sia come dessert in gelati, torte e creme o in piatti salati come condimento per la pasta, in accompagnamento a carni pregiate locali come la salsiccia di Bra.
dolce del piemonte

Tipici dolcetti piemontesi

Tra i dolcetti piemontesi più apprezzati sopra citati Augusto79 produce tartufi di cioccolato e tegole di nocciola.
Questi dolci, oltre ad essere senza glutine, sono anche privi di lattosio, garantendo un’ottima digeribilità. Sono buoni da mangiare da soli o per accompagnare il caffè.

Tartufi al cioccolato

Il tartufo al cioccolato proposto da Au.gusto79 è un’ottima delizia per il palato interamente realizzato artigianalmente e incartato uno ad uno a mano. Questi dolci con praline di cioccolato e nocciole piemontesi sono un grande classico della pasticceria piemontese, prendono il nome dal prodotto enogastronomico più pregiato delle Langhe e del Roero, ovvero il tartufo bianco.

dolcetti tipici piemontesi

Tegole alla nocciola

Le tegole alla nocciola sono dolcetti tipici piemontesi, essi sono dei biscotti leggeri e friabili dal gusto intenso racchiudono nella loro naturalezza tutta la genuinità di un prodotto semplicemente amabile.

Questi biscotti alla nocciola sono ottimi da mangiare con un bicchiere di vino, in compagnia di un buon formaggio. In alternativa è possibile sbriciolarli e inserirli all’interno del gelato dando una nota croccante al nostro dolce.

dolcetti del piemonte