Pubblicato il

Baci di dama alla nocciola

baci di dama alla nocciola

Baci di dama alle nocciole

Voto ricetta
5/5

Ricetta proposta da:

foodanddrinkdiary

foodanddrinkdiary

Christian & Martina

CODICI PROMOZIONALI
10% di sconto FOOD10
Spedizione Gratuita FOOD4FREE

Baci di dama: Descrizione

I “baci di dama” sono biscotti tipici della tradizione piemontese, in particolare della città di Tortona, situata in provincia di Alessandria. La loro storia risale alla metà del XIX secolo e il nome “baci di dama” deriva dalla forma del biscotto cioè due piccoli biscotti metà rotondi unite da uno strato di cioccolato o crema, che ricordano due labbra che si baciano.

Questa forma e l’idea del “bacio” ha ispirato questo nome romantico a questo biscotto gustoso e friabile della tradizione. Data la provenienza Piemontese di questo biscotto, materie prime che vengono impiegate per creare il dolce provengono dalle piante della terra natale cioè le buonissime nocciole piemontesi.

Quindi, senza ulteriori indugi, mettiamoci ai fornelli!

Video ricetta baci di dama

Difficoltà: Facile

Tempo: 35 minuti

Dosi: 10 porzioni

Costo: Basso

Senza uova

Ricetta baci di dama alla nocciola

(1) Iniziamo il nostro viaggio culinario tritando finemente le nocciole tostate riducendole in farina di nocciole. (2) Aggiungiamo la farina il burro e lo zucchero di canna e un pizzico di sale (3) Impastiamo il contenuto con forza per rendere omogeneo il nostro impasto e facciomolo riposare 30 minuti in frigo. (4) creiamo circa 30 piccole palline e mettiamo il composto sopra la carta da forno in una teglia .

(5) Cuociamo in forno a 160 gradi per circa 20 minuti (6) una volta rafreddato il biscotto farciamo le due pareti lisce con la crema al cioccolato gianduia (7) Per creare un composto omogeneo appoggiamo le due pareti con la crema e ruotiamole più volte così che la crema si distribuica bene su tuttla la superficie del biscotto.

Come conservare i baci di dama

Per conservare i baci di dama in modo tale da mantenere il sapore originale anche per un lungo periodo, è importante adottare alcune precauzioni. Innanzitutto, è consigliabile conservarli in un contenitore ermetico o in una scatola ben sigillata. Questo aiuterà a proteggerli dall’umidità e dall’aria esterna che potrebbero compromettere la loro freschezza.

Inoltre, è fondamentale scegliere un luogo adatto per la conservazione, preferibilmente fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole. Evita anche di conservarli in ambienti umidi come il frigorifero o dispense, poiché l’umidità potrebbe rendere i biscotti molli o appiccicosi.Puoi considerare l’uso di carta da forno per separare i biscotti tra loro e prevenire che si attacchino durante il trasporto o la conservazione.

Ricorda che i baci di dama possono essere mangiati per diversi giorni o settimane se correttamente conservati, anche se è sempre meglio consumarli entro un periodo ragionevole per garantire che mantengano la loro consistenza, freschezza e gusti ottimali.

Seguendo queste semplici precauzioni, potrai godere dei tuoi baci di dama con il loro sapore originale intatto per un lungo periodo.