Salame al cioccolato e nocciole
Ricetta proposta da:
foodanddrinkdiary
Christian & Martina
CODICI PROMOZIONALI
10% di sconto FOOD10
Spedizione Gratuita FOOD4FREE
Salame al cioccolato: Descrizione
Il salame di cioccolato è un dolce senza cottura molto semplice da realizzare ed estremamente goloso. Questo dolce tipico piemontese viene utilizzato molto nella tradizione italiana grazie ai suoi ingredienti economici e facili da trovare.
La preparazione del salame al cioccolato e nocciole è molto semplice e veloce ma prima di gustare la sua dolcezza bisogna attendere 3 ore che il composto si raffreddi e prenda forma all’interno del frigorifero.
Questo dessert al cioccolato si può vedere spesso sulle nostre tavole sia nel periodo invernale che nel periodo estivo. Noi in questo caso l’abbiamo preparato a forma a cuore in occasione di San Valentino.
Difficoltà: Facile
Tempo preparazione: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore
Dosi: 8 porzioni
Costo: Basso
Senza Glutine
Senza uova
Pieno d'amore
200 gr cioccolato fondente 70%
50 gr cioccolato fondente 50%
150 gr burro
40 gr zucchero a velo
110 gr biscotti secchi (anche senza glutine)
40g Nocciole tostate IGP
q.b. zucchero a velo
(1) Per preparare il salame al cioccolato iniziamo a sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi con le mani e non con il frullatore, poiché i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame. (2) Procediamo nello stesso modo con le nocciole. (3) Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
(4) Lasciamo ammorbidire il burro per qualche minuto, tanto da poter essere lavorato (5) Aggiungiamo lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. (6) Uniamo alla crema di burro e zucchero il cioccolato fuso intiepidito e poco per volta i le nocciole, i biscotti precedentemente spezzettati e amalgamiamo bene.
(7) A questo punto versiamo l’impasto sopra ad un foglio di pellicola o carta forno e cerchiamo di dare la classica forma cilindrica del salame al cioccolato e nocciole oppure la forma anche desiderate. Nel nostro caso “cuore”, per ottenere la forma a cuore abbiamo utilizzato il manico di un mestolo di legno. (8) Una volta che abbiamo dato la forma desiderata, stringiamo bene ai lati fino a formare una grossa caramella. (9) Lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 2 ore e mezza. Una volta che si sarà indurito, tiriamolo fuori dal frigo, e ricopriamolo con uno strato uniforme di zucchero a velo.
Per conservare il salame al cioccolato e nocciole è utile utilizzare la carta in alluminio o la carta da forno e riporre il contenuto all’interno in frigorifero. La carta da forno è un ottima soluzione perché essendo oleosa evita di far attaccare il dolce alla carta. Grazie all’assenza dell’uovo è possibile conservare più a lungo il nostro salame al cioccolato fino a 5 giorni, il tempo di conservazione può variare se il dolce viene spostato più volte dalla temperatura ambiente a quella del frigo.
Lascia una recensione della ricetta Salame cioccolato e nocciole!
Le nostre ricette
Crema al caffè
Buonissima crema al caffè fresca e veloce da preparare!
Difficoltà: Molto facile
8 Porzioni
Baci di dama alla nocciola
I famosissimi Baci di dama alla nocciola preparati in pochi passaggi.
Difficoltà: Molto facile
10 Porzioni
Plumcake cioccolato nocciole
Plumcake cioccolato e nocciole, ricetta dolce croccante fuori e morbido dentro.
Difficolta: Molto facile
10 Porzioni